Liverpool-Chelsea 0-2: I "blues" di Ancelotti hanno ora mezzo titolo in bacheca

« Older   Newer »
  Share  
aLele
view post Posted on 2/5/2010, 18:15




Drogba e Lampard i marcatori per i Blues.

arlo Ancelotti è a un passo dalla storica doppietta, Premier e FA Cup, che qui, nella parte chic di Londra, ancora non si è materializzata nella storia del club di Abramovic. Benitez, invece, saluta in malo modo il suo pubblico, dopo una stagione non degna del blasone del club Red. Ora bisognerà aspettare di sapere cosa farà il Manchester United contro il Sunderland per sapere quando verrà assegnato il titolo, e, soprattutto, che strada prenderà: la capitale, o Manchester?

In campo - Benitez continua a schierare una formazione raffazzonata, con due terzini adattati (Mascherano a destra, Agger a sinistra), riproponendo Kyrgiakos e Maxi Rodriguez rispetto alla semifinale di ritorno di Europa League, e rinunciando allo sciagurato Glen Johnson, infortunato. Kuyt ancora unica punta, pure lui adattato. Ancelotti ritrova in un sol colpo Ivanovic, Ashley Cole e Terry, rientrato dalla squalifica. L'emiliano schiera un 4-3-3 con Malouda che viene schierato sulla linea dei centrocampisti, data la mancanza di Mikel, che ha problemi alla caviglia. Davanti, al posto del francese, agirà Salomon Kalou.

Si gioca - Primi 10 minuti contraddistinti da ritmi blandi e tanto studio. Entrambe le squadre corricchiano e non affondano, ricercando spesso il tiro da fuori, come Mascherano, Anelka e Malouda e soprattutto con Aquilani, che sfiora la traversa. Comunque sia Cech, che Reina non corrono particolari pericoli. Il Liverpool ci crede un po' di più, ma il Chelsea riesce a controllare le sfuriate dei "Reds", bloccandole nei 15 metri. Nessuna delle due squadre riesce a svoltare nella prima parte del primo tempo, e lo spettacolo ne risente tantissimo. La prima vera potetenziale occasione è per Aquilani, alla mezz'ora, che davanti a Cech, viene bloccato da Ivanovic. E proprio quando il Liverpool sembra poter prendere piede, Gerrard combina la frittata di turno, con un retropassaggio killer su Reina, che viene bruciato letteralmente da Drogba, che infila senza pietà. Siamo al 33'. I londinesi finalmente cominciano a carburare, e sospinti dall'entusiasmo del vantaggio, sfiora il gol del raddoppio, con Lampard, che però non inquadra la porta da buona posizione, al limite dell'area. Subito dopo è Anelka che viene fermato al momento del tiro, davanti a Reina. Padroni di casa in netta difficoltà in fase difensiva. Tuttavia, là davanti, gli uomini di Benitez riescono comunque a proporre qualcosa. Al 42' un buon M.Rodriguez è costretto ad abbandonare il campo, al posto suo lo Spagnolo schiera Babel. Il primo tempo si chiude con dubbie decisioni arbitrali contro il Chelsea, che fanno andare su tutte le furie Ancelotti, tesissimo.

Secondo tempo che comincia con un piglio diverso. Le due squadre alzano il ritmo, e si vede un po' più di gioco. Dopo 6 minuti Anelka cicca l'intervento davanti alla linea, dopo una grande percussione di Kalou, che si fa beffe di un Mascherano che sembra non reggere il ruolo di terzino. Ed è proprio in quella zona, punto debole dell'odierno Liverpool, che i ragazzi di Ancelotti picchiano, trovando però il raddoppio dall'altra parte; combinazione Drogba-Anelka al limite dell'area, assist in mezzo per l'accorrente Lampard, tenuto in gioco sempre da Mascherano, e gol del 0-2, che profuma tanto di titolo. Nel frattempo Il Liverpool perde i pezzi, e Carragher viene sosituito da Ayala. Da questo momento in poi la partita si chiude virtualmente, con il Chelsea che sfiora un paio di volte di triplicare, ma sia Anelka, sia Malouda vengono efficientemente murati da un Ottimo Reina. Finisce così. Stagione da dimenticare per il Liverpool, con propositi trionfali quella del Chelsea.

La chiave - Troppo forte questo Chelsea, per questo Liverpool. L'errore di Gerrard, però, ha un suo peso: senza quella nefandezza il Liverpool, quanto meno, se la sarebbe potuta giocare.

La chicca - Il neo-presidente Broughton, non è presente allo stadio in quanto acceso tifoso del Chelsea.

Top&Flop - Nel Liverpool il migliore è Reina, e questo già dice tutto. malissimo Gerrard, in ombra Kuyt, benino Aquilani. Mascherano inguardabile, ma lì la colpa è di Benitez. Nel Chelsea bene tutti, sugli scudi Lampard, Drogba e Kalou.




IL TABELLINO

LIVERPOOL-CHELSEA 0-2

MARCATORI: 33' Drogba (C), 53' Lampard (C)

LIVERPOOL (4-2-3-1): Reina 7; Mascherano 4.5, Kyrgiakos 5, Carragher 6 (57' Ayala s.v), Agger 5; Lucas 5, Aquilani 6 (76' N'Gog); Benayoun 5, Gerrard 5, M. Rodriguez 6 (42' Babel); Kuyt 5.5. A Disposizione: Cavalieri, Degen, Pacheco, El Zhar. All. Benitez 5

CHELSEA (4-3-3): Cech s.v; Ivanovic 6.5, Alex 6, Terry 6, A.Cole 6; Ballack 6, Lampard 7, Malouda 6, Kalou 7 (87' Zhirkov s.v), Anelka 6.5 (92' J.Cole s.v), Drogba 7. A disposizione: Hilario, Belletti, Sturridge, Deco, P.Ferreira, J.Cole. All. Ancelotti 6.5

ARBITRO: Wiley 6

AMMONITI: Malouda (C), Ballack (C), Mascherano (L)
 
Top
0 replies since 2/5/2010, 18:15   7 views
  Share