MotoGp_

« Older   Newer »
  Share  
aLele
view post Posted on 22/5/2010, 22:42




CITAZIONE
LE MANS (FRANCIA), 22 maggio - Pole Position per Valentino Rossi nelle prove ufficiali del Gp di Francia. Il pilota di Tavullia in sella alla sua Yamaha ha chiuso davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo e all'altro spagnolo Dani Pedrosa su Honda, facendo segnare il miglior tempo in 1.33.408. Primo della seconda fila l'australiano Casey Stoner su Ducati. Nono Loris Capirossi con la Suzuki, 11/o Melandri (Honda), 13/o Simoncelli (Honda).

IL LAVORO - «La pole fa sempre piacere - ha detto Valentino dopo le prove ufficiali del Gp di Francia a Le Mans - abbiamo avuto il tempo dalla nostra parte e siamo riusciti a lavorare come dovevamo». Una preoccupazione comunque rimane: «Spero di tenere botta fino alla fine della gara, ma dopo tanti giri la spalla mi fa sempre più male». E per stasera, porterà bene la pole di oggi alla squadra del cuore, l'Inter impegnata a Madrid contro il Bayern Monaco? «Speriamo

 
Top
mariaprisco86
view post Posted on 23/5/2010, 14:45




CITAZIONE
Gran Premio di Francia - Lorenzo fa il vuoto; poi Rossi e Dovizioso
Eurosport - dom, 23 mag 13:41:00 2010
In Francia dominio incontrastato dello spagnolo della Yamaha che centra il secondo successo stagionale in MotoGp. Il Dottore si accontenta del secondo posto, mentre un grandissimo Dovizioso chiude terzo; Stoner ancora nella ghiaia. Melandri sesto
Tre i verdetti che arrivano da Le Mans, nel terzo appuntamento stagionale di MotoGp. Primo: attualmente Jorge Lorenzo è il pilota più forte e più veloce del circus. Secondo: Valentino Rossi fatica a contrastare lo strapotere del compagno di box. Terzo: Stoner è ufficialmente tornato "Rolling".
Secondo successo stagionale per lo spagnolo della Yamaha (28esimo in carriera) che dopo il trionfo casalingo a Jerez detta legge anche in Francia. Lorenzo, nonostante una partenza al singhiozzo, non perde tempo andando a riprendersi il secondo posto ai danni di Pedrosa; Rossi mantiene la testa della corsa, ma il Dottore soffre il ritorno del compagno di squadra che sembra decisamente più veloce. Il primo colpo di scena arriva però dopo appena tre giri quando Casey Stoner si sdraia sulla ghiaia imitando il capitombolo del Qatar: dopo la deludente prova spagnola, l’australiano della Ducati conferma il suo momento nerissimo. Le ultime voci di mercato non possono essere certo un alibi per uno Stoner sempre più lontano parente dello splendido pilota ammirato nelle passate stagioni. Il campionato, dopo appena tre gare, è ampiamente compromesso e ora a Borgo Panigale si dovranno interrogare sulla tenuta mentale del centauro australiano.
In pista si accende il duello Lorenzo-Rossi col primo che prende le misure dell’avversario, mentre Rossi resiste come può fino al giro numero 12. Qui, in pratica, finisce la corsa perché l’iberico guadagna con autorità la testa della corsa cominciando a imprimere un ritmo indiavolato e soprattutto insostenibile per tutti gli altri. Rossi in primis. Il Dottore capisce di non poter reggere il confronto e decide così di portare a casa un prezioso secondo posto. Le ultime emozioni della corsa le regalano così Pedrosa e Dovizioso che si giocano il gradino più basso del podio negli ultimi giri. Il derby Honda si risolve a favore del centauro forlivese proprio nell’ultima tornata, mentre Dani va in tilt finendo per due volte lungo favorendo così anche il ritorno di Hayden che ringrazia e chiude quarto. Da sottolineare anche l’ottimo sesto posto di uno spumeggiante Melandri, mentre Simoncelli non va oltre al decimo posto; giornata da dimenticare per Capirossi (caduta al settimo giro), ancora in difficoltà con la sua Suzuki.
Lorenzo dunque allunga anche in classifica generale, portandosi a quota 70 punti (9 in più di Valentino), mentre al terzo posto si piazza un sempre più convincente Dovizioso (42). Stoner, dicevamo, si ritrova a dover inseguire con soli 11 punti a disposizione.

 
Top
1 replies since 22/5/2010, 22:42   12 views
  Share