In memoria delle vittime dell’Heysel

« Older   Newer »
  Share  
Vittorio Juve
view post Posted on 28/5/2010, 19:24




image

Sabato 29 maggio è il venticinquesimo anniversario della tragedia dell’Heysel. Nel 1985, nella serata in cui i bianconeri vinsero la loro prima Coppa dei Campioni, persero tragicamente la vita 39 persone allo stadio Heysel di Bruxelles. Un dolore incancellabile, un ricordo sempre vivo nel cuore degli juventini.

Proprio sabato 29 maggio la Juventus ha organizzato una commemorazione alla quale parteciperanno, oltre agli attuali vertici societari e la squadra di oggi, le autorità calcistiche italiane e internazionali, una rappresentanza del Liverpool, alcuni giocatori della squadra che scese in campo quella sera e i famigliari delle vittime. La prima parte della commemorazione sarà nella sede della Juventus, poi la funzione alla chiesa Gran Madre di Dio di Torino.

E in questi giorni sono molte le cerimonie in memoria della tragedia dell’Heysel: sempre sabato, ad Arezzo, si giocherà la finale del 14° trofeo giovanile intitolato a Roberto Lorentini, scomparso a Bruxelles, a Reggio Emilia, il comitato "Per non dimenticare Heysel" ha organizzato una commemorazione, mentre a Rutigliano, in provincia di Bari, sarà intitolata una via alle vittime di quella drammatica sera.

A Liverpool invece sono state ricordate mercoledì 26 maggio. Ad Anfield è stata posta una targa ricordo nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte i dirigenti del Liverpool, alcuni ex giocatori di allora come Kenny Dalglish, Sammy Lee e il capitano Phil Neal e, per la Juventus, Gianluca Pessotto e Sergio Brio.
Inoltre il 3 giugno, in occasione dell’amichevole pre mondiale Italia – Messico, in programma a Bruxelles, verranno ricordate le vittime della tragedia.
 
Top
0 replies since 28/5/2010, 19:24   27 views
  Share