Mondiali 2010 - La Coppa a Vieira fa infuriare l’Italia

« Older   Newer »
  Share  
mariaprisco86
icon5  view post Posted on 14/6/2010, 06:16




CITAZIONE
Clamorosa gaffe della Fifa, che durante la festa di giovedì sera ha fatto consegnare il trofeo al Sudafrica non da un campione del mondo, ma dal centrocampista francese, finalista battuto nel 2006. Il presidente federale Abete non l'ha presa bene
Al secondo giorno del Mondiale, arriva puntuale la prima polemica. Tutto nasce giovedì sera, durante la festa che ha aperto Sudafrica 2010. Tutto bello, perfetto e spettacolare. Se non fosse per un dettaglio, che probabilmente qualcuno della Fifa ha trascurato. Peccato che a Casa Italia la cosa non sia passata inosservata.
IL FATTACCIO – Incredibile ma vero, durante una cerimonia tenutasi giovedì, la Coppa del Mondo non è stata consegnata al paese ospitante da un giocatore o da un rappresentante dell’Italia campione in carica. Ma da Patrick Vieira, che a Berlino è stato finalista. Ma con la Francia. Un passo falso non male, che è andato di traverso all’entourage azzurro.
ABETE, GAFFE DELLA FIFA – La reazione della Figc, a dire il vero, non è stata immediata. A sollevare il polverone è infatti stata soprattutto una domanda sulla questione posta in conferenza stampa a Gattuso. Il presidente Abete ha così deciso di uscire allo scoperto: “La consegna della Coppa al Sudafrica da parte del giocatore francese Patrick Vieira è una gaffe della Fifa. Quella Coppa non l'ha vinta lui né nessun altro altro giocatore, ma l'Italia".
ORA LE SPIEGAZIONI – Il numero uno di via Allegri dà l’impressione di volere una giustificazione immediata per lo spiacevole accaduto. “Mi attendo un chiarimento dalla Fifa – ha aggiunto Abete – e credo che non avranno problemi a riconoscere la gaffe. Noi, comunque, non abbiamo ricevuto nessun invito formale per la cerimonia di giovedì. C’era stata solo una richiesta informale per la presenza di Pirlo, infortunato, alla serata. Ma senza alcun riferimento a gesti ufficiali. Se ci avessero chiesto una presenza ufficiale, avrei di certo risposto sì”. La palla passa alla Fifa. Che dopo la mancata consegna della Coppa da parte di Blatter nel 2006, l’ha ancora combinata grossa.
FIFA: "ITALIA INVITATA, MA HA DECLINATO L'INVITO" - E in serata è arrivata la risposta della Fifa alla clamorosa vicenda del concertone di giovedì: "L'Italia era stata invitata al concerto del 10 giugno allo stadio degli Orlando Pirates, ma ha declinato l'invito. Quanto alla presenza sul palco di Patrick Vieira, si tratta di un ex campione del mondo di origini africane".

 
Top
0 replies since 14/6/2010, 06:16   25 views
  Share